COME UTILIZZARE LA PIASTRA RIDUCENDO AL MASSIMO I DANNI

L’utilizzo della piastra è ormai una pratica comune nella maggior parte delle donne.

 

Nel corso degli anni le piastre per capelli sono entrate in quasi tutte le case.

 

Nonostante si sappia perfettamente che il su uso frequente sia dannoso per i capelli, in molte non riescono a farne a meno.

 

In salone, durante le consulenze, troviamo sempre più spesso dei danni dovuti al forte calore e parlando con le clienti la maggior parte di esse ci dice proprio di usare spesso la piastra per disciplinare i capelli.

 

Quello che abbiamo capito è che l’utilizzo della piastra si è inserito nella routine quotidiana e che i nostri consigli devono essere mirati far capire come utilizzare la piastra riducendo al massimo i danni.

 

Quando abbiamo scritto la nostra guida “Capelli istruzioni per l’uso”, dove abbiamo raccolto i principali consigli per prendersi cura dei propri capelli in totale autonomia, abbiamo dedicato una parte proprio all’uso della piastra.

 

In questo articolo ti racconteremo qualcosa di più.

Allora partiamo:

 

1.     La prima cosa in assoluto da fare è quella di asciugare molto bene i capelli.
Se si piastrano i capelli ancora umidi, o non perfettamente asciutti, i danni si moltiplicano tantissimo.

 

2.      Scelta della piastra: il materiale della piastra può cambiare molto le sorti dei capelli.
Ceramica e tormalina vincono su tutti gli altri!

 

3.      Temperatura: Molte piastre hanno la possibilità di scegliere quale temperatura utilizzare.
La massima può essere utilizzata solo per i capelli sani e grossi, per capelli sottili utilizzare una temperatura più bassa (190-200°), per capelli trattati o rovinati non superare i 180-190°.

 

4.      Velocità di utilizzo: la piastra va utilizzate velocemente, meglio una passata in più veloce che soffermarsi sui punti più difficili tipo le punte.

 

5.      Districa sempre i capelli prima di utilizzare la piastra: se ci sono dei nodi sui capelli i danni si amplificano, quindi prima spazzolare i capelli e poi usare la piastra.

 

6.      Fattore protezione: ultimo, ma d’importanza vitale, è il protettivo per capelli. Un protettivo termico è INDISPENSABILE quando si utilizza la piastra, in salone come a casa.
Ci sono protettivi che usano per fare i capelli lisci, altri per fare i capelli mossi.
Mai senza!

 

7.     Non piastrare i capelli se sono sporchi o se hai applicato degli oli: il sebo (grasso cutaneo) o dei prodotti a base di grassi se vengono piastrati “friggono”… e non vorresti mai friggerti i capelli…

 

Queste sono i 7 comandamenti per utilizzare la piastra e ridurre al massimo lo stress dei capelli.

 

PS: la guida “Capelli istruzioni per l’uso” puoi averla GRATUITAMENTE via mail cliccando il link https://bit.ly/morelliguida

 

Scrivi commento

Commenti: 0