PERCHÉ I CAPELLI SONO RICCI?
Come promesso eccoci a parlare di capelli ricci.
La prima cosa che vogliamo sottolineare in realtà è un mito da sfatare: i capelli ricci non sono capelli malati.
È incredibile come nel 2022 ci possa essere ancora chi lo pensa.
Fatta questa doverosa promessa andiamo a vedere perché alcune persone hanno i capelli ricci.
Il ricciolo dipende esclusivamente dall'angolazione con cui i capelli escono dalla cute, più i bulbi sono inclinati più i capelli saranno ricci.
È proprio l'angolo d'uscita che determina quanto il ricciolo sarà morbido oppure chiuso fino ad arrivare all'effetto afro.
Quando il follicolo, quindi il " buco" da dove escono i capelli, è perpendicolare alla pelle i capelli sono perfettamente lisci.
Quando, invece, il follicolo è inclinato nel momento in cui i capelli escono dalla cute si crea una sorta di schiacciamento e i capelli diventano riccioli.
Per fare un esempio della vita di tutti i giorni è un po' come quando si vogliono arricciare i nastri per fare i pacchetti: più la lama che si striscia sulla superficie del nastro è inclinata e più il nastro si arriccia.
Nel caso dei capelli, oltre a determinare l'ondulazione, questo angolo ne cambia anche la forma: i capelli lisci hanno una sezione perfettamente rotonda mentre quelli ricci hanno una sezione ovale.
Questo fattore fa sì che i capelli ricci siano molto più delicati rispetto ai capelli lisci.
Ciò dipende dal fatto che nella parte più stretta i capelli hanno sempre le squame aperte.
Questo vuol dire che i capelli sono molto più esposti alle aggressioni esterne e soprattutto che sono molto più predisposti ad assorbire l'umidità che c'è nell'aria.
Ecco anche spiegato il motivo per cui i capelli ricci tendono a diventare crespi molto facilmente.
Come si capisce quando i capelli ricci sono danneggiati?
La prima cosa che accade e che perdono tono, elasticità, forma e tenuta.
Basta pochissimo perché il riccio si danneggi e quindi diventi praticamente impossibile riuscire a tenerlo come si vorrebbe, a farlo essere elastico e a far durare la piega… anzi l'asciugatura.
Se è vero che basta pochissimo per danneggiare i capelli ricci e altrettanto vero che non è così semplice ripararli.
Il fatto di avere le squame sempre aperte li espone a tutte le aggressioni esterne come l'umidità, l'inquinamento, i raggi ultravioletti, l'aria degli ambienti climatizzati.
Questi " aggressori" riescono ad entrare facilmente all'interno della fibra dei capelli e quindi a fare danni in profondità rompendo quelle che sono le strutture portanti.
Per ricostruire queste strutture, molto spesso, non basta una maschera come potrebbe bastare per far tornare lucenti e brillanti i capelli lisci, occorre andare in profondità e ricostruirle attraverso trattamenti specifici che lavorino sulle catene cistiniche.
Le catene cistiniche sono quelle strutture che danno la forma ai capelli, ne determinano la tonicità e l'elasticità.
Più sono forti più i capelli saranno tonici, elastici e quindi belli… soprattutto i ricci.
Quindi per chi ha i capelli ricci la parola d'ordine deve essere PROTEZIONE proprio perché ha dei capelli molto più delicati rispetto a chi li ha lisci.
Se invece ormai è troppo tardi e hanno già perso tonicità ed elasticità non basta qualche maschera, serve qualcosa che vada in profondità a ricostruire quelle strutture portanti che hanno ceduto.
PS: Tutte le altre curiosità sul mondo capelli scorri gli articoli del nostro blog e se hai qualche domanda che lì non trova risposta scrivila pure nei commenti.
Scrivi commento